venerdì, maggio 4

Il Venerdi della Fine - Tahrir e' ancora il centro dell Egitto

Oggi, dopo la preghiera del venerdi (12.30 circa) che e’ il momento religioso piu’ rilevante di ogni settimana, a decine di migliaia si troveranno in piazza Tahrir, per la manifestazione che hanno chiamato “the Friday of the end” il venerdi della fine.
Questa volta potrebbe essere diversa dale altre: negli ultimi giorni ci sono stati 11 morti e centinaia di feriti ad Al Basseiya davanti al ministero della difesa. Criminali prezzolati dall’esercito, cosi’ dicono, hanno attaccato i manifestanti salafiti che chiedono la dismissione immediata dell’esercito dal potere, prima delle elezioni presidenziali e prima della data fissata del 1 luglio
Nessuno si fa carico dei morti, e l’esercito non punisce nessuno: la rabbia sale e ormai e' al limite.
Ieri ci sono stati 2 attacchi terroristici nel Sinai Egiziano, a Rafah, con 2 morti e feriti.  Vicino a Hurghada e’ stata incendiata una stazione di polizia con altri morti
La tensione cresce e il goverrno ha alzato il livello di sicurezza.
Qui a Maadi, nelle strade principali si stanno schierando colonne di blindati e polizia.
Voci non accertate dicono che le ambasciate stanno organizzando punti di ritrovo per l’evacuazione dei propri cittadini, ma potrebbe essere solo una precauzione eccessiva.
Di certo c’e’ che la tensione si respira e tutti aspettano di vedere cosa accadra’ oggi tra meno di un’ora
Io, qui sono tranquilla, Maadi e’ ancora un’isola felice, lontana dal caos e dai problemi. Siamo sereni e sicuri che tutto si sistema. Non voglio immaginare di dover lasciare il paese con tutta la famiglia, perche’ non vogliamo pensare di lasciare qui le persone alle quali ormai ci siamo affezionati e credere che per loro ci saranno tempi duri.
In questi momenti le domande con le quali mi assillo sono morali e non mi fanno stare bene. So che in caso di tensioni e scontri e’ corretto e sano fare tornare a casa gli espatriati, ma questo vuole anche dire che noi “valiamo” di piu’ di chi sta qui, che abbiamo un valore commerciale piu’ alto, e non mi piace il pensiero di avere un cartellino del prezzo appeso al collo.. no davvero!

Nessun commento:

Posta un commento